domenica 30 dicembre 2012

Che Peccato!!!


Che Peccato...Divino non aver consciuto prima il “DivinPeccato”!.
Un ristorante alle porte di Trastevere, sul Lungotevere.
La cordialità è di casa e il mangiare è ottimo, originale l'omelette con verdurine di stagione e stracciatella di bufala.
DivinPeccato sala superiore
Noi, mio marito ed io, siamo stati per un brunch regalato, tornerò sicuamente per assaporare l'ottimo cacio & pepe, i piatti di terra e di pesce fresco, che si possono gustare, punto di forza anche la carta dei vini e dei dessert.... come il dolce cappuccino, con tanto di consiglio sul vino da abbinarci.
Insomma se dovete peccare, recatevi a pranzo o cena al DivinPeccato.

mercoledì 19 dicembre 2012

Una pioggia di stelle!

Ho trovato questa ricetta di biscotti su internet, mi è piaciuta molto e così ho provato a farla anch'io!
Spero che piaccia anche alla mia amica Elena ma soprattutto piaccia al Babbo Natale che farà visita nella sua casa!

Ingredienti:

250 g. di farina; 100 g. di zucchero; 125 g. di burro; un uovo; 60 g. di zucchero di canna; un cucchiaino di cannella; un cucchiaino di cacao amaro; ½ cucchiaino di lievito per dolci;

Stelle alla cannella
Formate una fontana con la farina con lo zucchero bianco e di canna, il lievito setacciato, la cannella, il burro ammorbidito precedentemente, il cacao, mettendo al centro uno uovo che con l'aiuto di una forchetta e poi con le vostre mani andrete ad impastare mescolando tutti gli ingredienti.
Formata una palla omogenea e liscia, copritela con della pellicola e riponetela per 15 minuti in freezer.

Passato il tempo necessario, infarinate la base dove andrete a stendere la vostra pasta per i biscotti, spianatela non oltre i 3 mm.
Prendete gli stampi a forma di stella e formate tanti biscotti, ripetete il procedimento fin quando non avrete terminato l'impasto. Adagiate i biscotti su una placca rivestita di carta da forno.
Metteteli in forno preriscaldato a 180°, per non oltre 10 minuti.
Fate raffreddare i biscotti per poi ricoprirli o con lo zucchero a velo o con una glassa, disegnando ciò che preferite, adoperando o un sac à poche con il beccuccio stretto o la penna decoratrice o un sacchetto gelo a cui romperete un piccolissimo spicchio laterale, formando un sac à poche casalingo!

Io per questione di tempo li ho spolverizzati di zucchero a velo ma ecco a voi gli ingredienti per una glassa:

80 g. di zucchero a velo e due cucchiai d acqua che scalderete in un pentolino, formando una cremina.

martedì 4 dicembre 2012

Frutti di Bosco

Questa ricetta, la prima volta l'ho sentita dalla signora Parodi ai tempi di “cotto e mangiato”, che casualmente stavo guardando...molto interessante ma non ero riuscita ad appuntarmela. Cerca che ti cerca, tramite youtube sono riuscita a ripescarla, ma una volta provata non riusciva mai ad essere buona come diceva la signora Parodi!!
Torta ai frutti di bosco
Prova che ti riprova, finalmente quest'estate ho avuto l'illuminazione e la fortuna di trovare l'ingrediente mancante e la dose giusta: il latte!! Signora Parodi...ahiaiai!!!

ingredienti per 8 persone:
4 uova da pesare con il guscio; mettere la stessa quantità delle uova anche per:
la farina; lo zucchero; poco meno di burro; un bicchiere di plastica di latte; zucchero a velo q.b; una bustina di lievito vanigliato per dolci; 2 vaschette di frutti di bosco a vostra scelta(mirtilli, fragoline, lamponi) altrimenti prendeteli surgelati e fati scongelare.
Pesate le uova con il guscio, dopodiché apritele e mettetele in una ciotola, sbattendole leggermente, aggiungete con lo stesso peso delle uova, la farina, una bustina di lievito, lo zucchero ed il burro, mescolando il tutto, aggiungete il latte e date un'ultima mescolata all'impasto. Imburrate ed infarinate leggermente una teglia da forno, preferibilmente rettangolare ed alta almeno 4 dita, in questo modo potrete tagliare a quadretti la vostra torta.
Versate all'interno della teglia l'impasto e mettete sopra facendoli scendere all''in
terno della torta in preparazione, i frutti di bosco, distanziandoli leggermente tra uno e l'altro. Mettete in forno preriscaldato per 40 minuti circa, dipende sempre dal vostro forno, a 200° , prima di tirare fuori dal forno la vostra torta, accertatevi che sia cotta con la prova stecchino, se tirato fuori dalla torta è asciutto, vuol dire che la torta è cotta.
Una volta freddata prima di portarla in tavola, spolverizzatela, aiutandovi con il setaccio, di zucchero a velo. Questa torta è ottima, sia per le merende dei più piccoli, sia per la colazione.