venerdì 18 novembre 2011

Torta di zucchine & riso



Ho letto questa ricetta sull’ultimo libro della signora B. Parodi, un’altra volta ebbene sì ma come tutte le volte ho modificato un po’ la ricetta,  aggiungendo qualcosa in più.
Questa pizza ammetto che è molto buona e saporita, ed ha riscontrato molto successo. La prima volta che l’ho cucinata ha anche tirato su il morale a tutti noi, poiché mio figlio stava male e avevamo dovuto rinunciare ad un bel pranzo domenicale in riva al lago.


TORTA CON ZUCCHINE & RISO

Ingredienti:
2-3 zucchine che non superino i 400 g.;  100 g. di riso; mezza cipolla o 1 scalogno; 2 uova; 1 rosso d’uovo; 30 g. di parmigiano; 15 g. di pecorino; 2 confezioni di pasta sfoglia già pronta.

Tagliate la cipolla e mettetela a soffriggere con dell’olio d’oliva  in padella, tagliate le zucchine a rondelle ed aggiungetele alla cipolla, lasciando rosolare il tutto. Quando noterete che le zucchine si saranno ben  appassite, aggiungete del dado granulare vegetale e dopo qualche minuto aggiungete il prezzemolo e la menta essiccata ed un po’ di aromi per arrosto.

Contemporaneamente lessate 100 g. di riso in acqua salata. Una volta che le zucchine saranno cotte, incorporatele in una ciotola con 2 uova, parmigiano, pecorino e il riso lessato e scolato. Mescolate il tutto per bene.

Adagiate nel frattempo la sfoglia su di una teglia circolare da forno, con sotto la carta da forno. Bucherellate la sfoglia e versate l’intero impasto di zucchine e riso sopra la sfoglia, spianate con il mestolo tutti gli ingredienti dopodiché adagiate sopra l’altra sfoglia, chiudendo i bordi tra le due sfoglie verso il centro. A questo punto prendete il rosso dell’uovo e spennellate la sfoglia.

Mettete in forno preriscaldato a 180° fin quando non noterete la vostra torta con una bella doratura sulla sfoglia.
Mangiate la torta quando sarà tiepida perché è più buona e rimane deliziosa anche il giorno dopo fredda di frigorifero!

N.B.: le sfoglie vi ricordo è meglio tirarle fuori una ventina di minuti prima dell’utilizzo.

1 commento: