mercoledì 18 gennaio 2012

Perché solo a Natale?

Gli struffoli, tipico dolce del sud, normalmente si mangiano durante le vacanze Natalizie….ma perché solo in quel periodo?
Certo anch’io li ho preparati per la Vigilia di Natale, seguendo una ricetta data dalla Parodi durante la sua trasmissione, però sono così buoni che volendo si può replicare anche durante gli altri mesi invernali…in fin dei conti Natale è passato da pochi giorni!

Ingredienti:
80 g. di burro; 600 di farina; 4 uova ed 1 tuorlo; scorza di limone q.b.; 2 cucchiai di zucchero; 1 pizzico di sale; 400 g. di miele; confetti colorati q.b.; olio di semi q.b.; grappa q.b.

Fate sciogliere il burro, anche nel microonde, nel frattempo mescolate le uova più il tuorlo con la farina, unite anche la scorza del limone e lo zucchero.
Struffoli

Impastate aggiungendo: il pizzico di sale, il burro e della grappa, almeno un bicchierino e mezzo da liquore. Mescolate il tutto formando un impasto solido e consistente e dividetelo in più parti, grandi quanto una pallina da tennis.
Impastate la vostra “pallina” ancora un po’ tra le mani dopodiché poggiatela su di un ripiano infarinato e fatela diventare una lunga striscia un po’ come si fa con il pongo quando si vuol fare un “verme cicciotto” (!!!).
Con un coltello tagliate il vostro “verme cicciotto” in tanti pezzetti che ripresi in mano dovete trasformare in palline piccole, continuate con questo procedimento fin quando non avrete terminato l’intero impasto.

Formate tutte le palline infarinatele leggermente, ripassandoli al setaccio per togliere la farina in eccesso, mettete abbondante olio di semi in padella e fatelo scaldare, quando sarà bollente, immergete le vostre palline e fatele dorare, toglietele dalla padella aiutandovi con la schiumarola, mi raccomando non friggete troppe palline insieme altrimenti non si doreranno bene.
Sciogliete il miele in un pentolino a fuoco basso, una volta sciolto versatelo nella ciotola, dove avrete messo i vostri struffoli a raffreddare e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, a questo punto incorporate anche i confetti colorati ed impiattate.

Se volete dare una forma simile alla ciambella fatta di struffoli, come vedete nella foto, dovete mettere al centro del piatto di portata un barattolo, dopodiché versate gli sfruffoli tutt’intorno e lasciate così con il barattolo al centro almeno un paio d’ore.

Nessun commento:

Posta un commento