venerdì 18 novembre 2011

In principio doveva essere un pesto…


L’altra sera non avevo proprio voglia di cucinare, così mi son detta – stasera pasta al pesto già pronto – prendo la confezione dal frigorifero ma ahimè era scaduto…era passato troppo tempo dall’acquisto…... oh nooo e adesso…!!!
Così ho preso la pancetta dolce che avevo sempre in frigo, pensando di ripiegare su una velocissima gricia ma poi c’era della cipolla già tagliata dalla mattina e coperta dalla pellicola a quel punto ho dovuto abbandonare anche il piano B….addio gricia!
E così….



Ingredienti per 3 persone:

PENNETTE INTEGRALI CON ZUCCHINE E PANCETTA
250 g. di pasta integrale (pennette rigate); cipolla; una confezione di pancetta dolce; 1 zucchina;  1 bustina di zafferano; metà cucchiaino di concentrato di pomodoro;  vino bianco q.b.; parmigiano o pecorino romano.

Tagliate la cipolla e fatela rosolare con dell’olio d’oliva extravergine, tagliate a dadini la zucchina e aggiungetela nella padella, quando le zucchine saranno ben appassite aggiungete un po’ di dado vegetale granulare. A metà cottura aggiungete la pancetta e nel frattempo mettete la pasta a lessare.
A questo punto nella padella aggiungete lo zafferano, il concentrato di pomodoro e della menta essiccata. Innaffiate il condimento con del vino bianco aggiungendolo poco alla volta, quando sarà evaporato, spegnete sotto la padella.
Scolate la pasta ed aggiungetela al condimento riaccendendo sotto il fuoco basso e mescolate la pasta, spolverizzatela con del parmigiano o del pecorino romano.
Buon appetito!

1 commento:

  1. eccomi qua!!!ti ho vista su cucinare!!!mi piace il tuo blog quindi mi unisco super volentieri!!!aspetto anche teeeeeee

    RispondiElimina