venerdì 11 novembre 2011

Mango curry e souvenir


Mango curry e souvenir: di Alibhai Brown Yasmin

La prima volta che ho notato questo libro ero molto combattuta nel comprarlo perché la copertina inquietante non aiuta e non stimola all’acquisto. Il titolo invece sì e alla fine ha vinto la curiosità di leggere un libro diverso dal solito: molto interessante sulla falsa riga dei libri scritti dall’Allende (vedi Afrodita) ma nel libro della signora Brown non solo si possono leggere delle interessantissime ricette orientali, per l’esattezza indiane –africane- inglesi bensì racconta di un popolo lontano e diverso da noi.
La scrittrice di origine indiana ma nata e cresciuta per molti anni in Uganda, si trasferì in Inghilterra quando in Africa  e nel suo paese iniziarono le discriminazioni razziali di massa.

Il libro tolta, a mio giudizio, la prima parte che è più storica e un tantino lenta, è molto bello e si legge – se si ha tempo – abbastanza rapidamente, ripeto si trovano anche ricette interessanti e tal proposito ne annoto una che mi è piaciuta e prima o poi proverò a fare.

Chili con carne:
450 g. di macinato magro di manzo; 2 cucchiai d’olio di semi di girasole: 2 cipolle tritate: 2 cucchiaini di aglio tritato; 1 cucchiaino di cumino in polvere (aggiunta della scrittrice); 1 cucchiaio di paprika in polvere; 1 cucchiaino di peperoncino secco sbriciolato o in polvere; 1 scatola di pomodori pelati a pezzi; 2 cucchiai di passata di pomodoro; 1 tazza d’acqua; 1 cucchiaino di zucchero e sale.

Scaldate l’olio in un tegame con il coperchio e cuocetevi la cipolla finché non è divenuta trasparente. Aggiungete l’aglio e le spezie e continuate la cottura mescolando. Unite la carne e fatela rosolare a fuoco basso per 10 minuti. Aggiungete i pomodori, la passata, l’acqua,lo zucchero e il sale e tenete la pentola sul fuoco, parzialmente coperta, per mezz’ora. 
Servite con un contorno di riso con del pane bianco croccante.
Potete provare anche un altro modo di assaporare il chili, adoperando dei panini morbidi e tagliati a metà. Versateci sopra un po’ di carne tritata e mangiatela mentre il pane si inzuppa deliziosamente di salsa. Volendo si può aggiungere in ambo i casi della panna acida.

Nessun commento:

Posta un commento