venerdì 11 novembre 2011

La Spagna e la zia!




Questa frittata mi ricorda mia zia Antonella, la quale mi ha dato una dritta per l’impasto: l’aggiunta della farina, che in alcune adopero.
Un altro ricordo che mi riaffiora ogni volta che cucino questa frittata, è la Spagna con le sue tapas di patate mangiate nei chiringuitos sulla spiaggia di Barcellona.

Ingredienti per 3 persone:
2 uova grandi o 3 medie;  2 cucchiai di farina; 1 bicchiere quasi pieno di latte; 1 cucchiaio di parmigiano; 3 patate medie; mezza cipolla o 1 scalogno; olio e sale.
Tagliate finemente la cipolla e mettetela nella padella – io adopero quella specifica per la frittata poiché il momento del girare lato era sempre un dramma- con un po’ d’olio d’oliva extravergine (E. V. O. ), aggiungete durante la cottura gli aromi per arrosto, un po’ di dado granulare vegetale e rosmarino.
Frittata di Patate
Nel frattempo mescolate la farina con il latte cercando di non formare troppi grumi, se il latte vi sembra poco aggiungetene altro. Una volta che si è formata una crema omogenea, aggiungete le uova e continuate a mescolare mettendo all’interno un pizzico di sale e del parmigiano grattugiato.
Quando vedete che le patate stanno formando una bella crosticina (attenzione non devono essere bruciacchiate!) aggiungete l’impasto nella padella;  a questo punto una volta che sarete sicuri che il lato della frittata  direzione fuoco è ben compatto, prendete coraggio e procedete con la famosa manovra per far cuocere l’altro lato, girando la frittata.
Una volta impiattata se volete potete, per dare del colore, aggiungete sopra la vostra frittata una spolverizzata di paprika dolce.

1 commento:

  1. ottima anche da provare nella baguette calda...mangiata a Barcellona!

    RispondiElimina