giovedì 10 novembre 2011

pizza rustica con fiori di zucca


Ingredienti per 4 persone:

1 pasta sfoglia già pronta; 1 porro;   fiori di zucca q.b.;  50 g. di robiola;  1 uovo;  mezzo bicchiere di latte;  20 g. di parmigiano;  1 confezione di pancetta dolce; sale e pepe.

Mettete dell’olio in padella – io adopero quelle in ceramica ma ve ne parlerò più avanti- ed aggiungete il porro tagliato a rondelle sottili, fatelo rosolare fin quando non si sarà ben imbiondito, a questo punto aggiungete i fiori di zucca precedentemente lavati e ben scolati, girando il tutto ogni tanto.

Aggiungete poco dado granulare di verdure – è più delicato- e qualche spezia a vostro piacimento (esempi?: prezzemolo, erba cipollina, aromi per arrosto).

Spegnete il fuoco e fate riscaldare il forno a 180° - considerate che possiedo il forno elettrico…una vera scheggia!
Prendete la pasta sfoglia già pronta, che vi consiglio di tirarla fuori quando iniziate a rosolare il porro, ed adagiatela su una teglia circolare da forno.

Prendete la robiola, il latte, il parmigiano e l’uovo e sbattete il tutto insieme, aggiungendo il sale ed il pepe, versando il tutto nella padella con il porro ed i fiori di zucca, girando di tanto in tanto con il fuoco basso, una volta che il composto sarà ben amalgamato adagiate il tutto sopra la pasta sfoglia. Chiudete i bordi della pasta sfoglia verso l’impasto e tagliate la carta forno in eccesso, che si trova sempre in dotazione con la sfoglia pronta.
Quando vedrete che i bordi della pizza sono ben dorati, tirate fuori la pizza e fatela intiepidire…. È più buona !!!

Nessun commento:

Posta un commento