sabato 31 dicembre 2011

Cous cous artificiale!


Colgo l’occasione per farvi gli auguri di buon 2012, a tutti quelli che hanno festeggiato, stanno per festeggiare o festeggeranno il nuovo anno tra qualche ora.

Per chi ancora deve dare il benvenuto al 2012 e non sa cosa preparare, avendo magari degli ospiti la sera per un buffet di capodanno, vi consiglio un piatto abbastanza rapido, che può essere preparato anche qualche ora prima.

Ingredienti per 3 persone:
2 filetti di tonno surgelati; 2 spicchi d’aglio; 50 g. di salmone affumicato; 6 pomodori pachino; prezzemolo q.b.;  dado vegetale granulare q.b.; mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro (facoltativo); 1 cucchiaino e mezzo di capperi sott’olio; 1 cucchiaio di aceto balsamico; 10 g. di burro; 3 bicchieri di cous cous precotto.

Fate scongelare i filetti di tonno.

Rosolate con dell’olio evo gli spicchi d’aglio, quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete nella pentola il filetto di tonno tagliato a dadini e continuate a rosolare il tutto.
Qualche minuto dopo, aggiungete i pomodori, precedentemente lavati e tagliati a metà, i capperi scolati sminuzzati un po’ con il coltello e mettete una leggera spolverata di dado vegetale granulare.

Sfumate con dell’aceto balsamico ed insaporite con il concentrato di pomodoro (quest’ultimo ingrediente non è necessario dipende dai gusti personali).

La cottura oramai è giunta quasi al termine, quindi tagliate a striscioline il salmone affumicato ed aggiungetelo nella padella, mescolate ancora qualche minuto, mettendo il prezzemolo, fresco o liofilizzato e spegnete il fuoco.

Cous cous di pesce
Dedicatevi ora alla cottura del cous cous precotto, potete seguire le indicazioni che troverete sulla confezione oppure prendere spunto da come io lo preparo.

Mettete in una pentola poco meno di tre dita d’acqua e salate leggermente. Quando l’acqua bollirà, aggiungete il cous cous. Se siete 2 persone a mangiarlo, mettete 2 bicchieri di cous cous, se siete in 3 dovrete metterne tre di bicchieri e così di seguito.

Una volta aggiunto il cous cous in pentola, sgranatelo per 1 minuto con la forchetta, dopo di che spegnete sotto il fuoco e lasciate riposare per 5 minuti, coprendo la pentola.

Passati i cinque minuti, riaccendete sotto il fuoco, a fiamma bassa, aggiungete un cucchiaio di olio evo e 10 g. circa di burro, mescolate il tutto sempre con la forchetta, sgranando il più possibile i chicchi di cous cous per non aggrumarli, massimo due minuti e spegnete definitivamente sotto il fuoco, travasate il cous cous nel condimento.
Mescolate il tutto e se credete, aggiungete altro olio extra vergine d’oliva.

Nessun commento:

Posta un commento