martedì 27 dicembre 2011

La ciambella


Questo piatto è l’ideale se s’invitano degli amici a casa, magari in questo periodo per giocare a carte tutti insieme, è comodo perché si prepara prima anche la mattina per la sera, e si può abbinare a salumi, salsine, verdure grigliate.
Si può portare in tavola sottoforma di ciambella o tagliarlo a fette, in questa maniera per gli invitati, magari ad un buffet, sarà più comodo mangiarlo.

ciambella ai formaggi
Ingredienti:

270 g. di farina; 1 bustina di lievito di birra; 160 g. di burro; 200 g. circa di fontina; 3 uova; 50 g. circa di parmigiano grattugiato; 50 g. circa di pecorino romano grattugiato; 1 bicchierino di olio di semi; 200 g. di pancetta dolce; 40 g. circa di Emmental; 3 – 4 bicchieri di latte.

Ripassate in padella con poco olio evo la pancetta, fate rosolare qualche minuto e mettete da parte. Tagliate la fontina a dadini e mettetela nel vostro impasto:  farina, burro sciolto, le uova, olio di semi, i vari formaggi, grattugiando anche l’Emmental ed aggiungete anche la pancetta.
Mescolate il tutto fin quando non verrà un composto compatto e denso.

Imburrate una teglia per ciambella e spolverizzatela con del parmigiano grattugiato, versate il vostro impasto e spolverizzatelo con dell’Emmental o dell’altro parmigiano grattugiato. Mettete in forno a 180° per 25 minuti, massimo mezz’ora.

Mangiatela quando sarà tiepida, vi garantisco che è buona anche fredda di frigorifero!

Nessun commento:

Posta un commento