sabato 7 gennaio 2012

La grande prova


Per fare questo risotto ho aspettato molto tempo, avevo paura di sbagliare e sprecare il cibo, gli scampi nel surgelatore erano lì già da qualche giorno e alla fine mi sono decisa, facciamo il grande passo: il risotto agli scampi.

La prova? Superata con ottimi voti!


Ingredienti per 4 persone:

350 g. di scampi surgelati; brodo di pesce q.b.; 250 g. di riso; 1 cipolla; 2 misurini di dado vegetale granulare; 1 spicchio d’aglio; 10 grammi circa di burro; paprika dolce q.b.: 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro; 1 bicchiere di vino bianco; 150 g. di panna da cucina.

Lessate gli scampi aggiungendo due misurini di brodo vegetale, una volta lessati togliete gli scampi dalla pentola, aiutandovi con una schiumarola, metteteli a raffreddare e tenete da parte il brodo di pesce.

Sbucciate gli scampi lasciandone almeno due per decorare il risotto al termine della cottura. Mettete la polpa degli scampi sbucciati nel frullatore o nel mixer, aggiungete un cucchiaio di brodo e una noce di burro e frullate tutto il composto fino ad ottenere una crema che non risulterà del tutto omogenea.

Rosolate la cipolla, lo spicchio d’aglio intero e il riso in una casseruola, mescolate un po’ per poi aggiungere 10 g. circa di burro e togliete lo spicchio d’aglio.
Continuate a mescolare aggiungendo il brodo di pesce, non facendo attaccare sul fondo della casseruola il vostro risotto, quando il brodo sarà stato assorbito dal riso, aggiungete altro brodo.

risotto agli scampi
Incorporate gli scampi frullati nel risotto, continuando sempre a mescolare lentamente, spolverizzate con abbondante paprika dolce ed aggiungete i due cucchiaini di concentrato di pomodoro.
Sfumate con un bicchiere, colmo, di vino bianco.

Quando mancherà poco al termine della cottura, incorporate la panna, mescolate ed aggiungete gli scampi lasciati integri. Mantecate ancora per altri tre minuti e spegnete sotto il fuoco.

Se provate questa ricetta, fatemi sapere si vi è piaciuta!

Nessun commento:

Posta un commento