domenica 5 febbraio 2012

Il plum cake della nevicata


Con questa neve e con le tante spalate per liberare le strade, questo plum cake energetico è l’ideale per recuperare le forze!

Ingredienti:

100 g. di nocciole; 100 g. di mandorle; 100 g. di castagne confezionate morbide; 150 g. di prugne secche denocciolate; 100 g. di uvetta sultanina; 100 g. di pinoli; 200 g. di burro; 250 g. di farina; mezza bustina di lievito per dolci; 3 uova; 100 g. di zucchero bianco; 100 g. di zucchero di canna; 2 arance.

Tritate grossolanamente, nel mixer: le nocciole, le mandorle, le castagne e le prugne.
Mettete l’uvetta in una ciotolina con della farina e mescolatela delicatamente, in questo modo l’uvetta non si andrà a depositare sul fondo del dolce.
Travasate la frutta secca in una ciotola insieme all’uvetta setacciata, fate sciogliere il burro nel microonde ed aggiungetelo all’impasto, mettendo anche la farina ed il lievito, anch’esso setacciato.
Finite di mettere gli altri ingredienti: le uova, i due tipi di zucchero, spremete le arance ed incorporatene il loro succo.
A questo punto mescolate il tutto per poi versarlo in una teglia per plum cake in precedenza imburrata ed infarinata.
plum cake con frutta secca
Mettete il plum cake in forno preriscaldato a 180° fin quando non si sarà leggermente scurito sulla superficie, a questo punto coprite il dolce con un foglio di alluminio e continuate la cottura, massimo per altri 15 minuti.
Gustatelo quando sarà freddo. E’ ottimo anche per la prima colazione accompagnato da una bevanda calda.

Nessun commento:

Posta un commento