giovedì 2 febbraio 2012

Quiche!

Quiche con carciofi & pancetta
È da snob ammettere che la quiche mi ricorda la mia infanzia?
Mio padre è da sempre un appassionato della Francia e della buona cucina, così quasi ogni estate quando eravamo piccole io e mia sorella, eravamo portate dai nostri genitori, nella terra dei nostri “cugini”.
Ho visto molte regioni e città francesi, mangiando molti piatti d’oltralpe ed, uno di quelli che mi è sempre piaciuto gustare è la quiche.

Ora che in Francia non vado da anni, ora che sono capace di stare ai fornelli ho voluto sperimentare la “mia” quiche!

Ingredienti:

200 g. di pancetta dolce a dadini; 100 g. di formaggio, tipo Emmental o parmigiano; 200 ml di panna fresca da cucina; una noce di burro; 3 uova; sale q.b.; pepe q.b.; noce moscata q.b.; 400 g. di cuori di carciofi surgelati; 1 pasta briseè.

Mettete la pasta briseè, tirata fuori dal frigo già venti minuti prima, su una teglia circolare non troppo capiente. Adagiatela con la carta da forno data in dotazione e punzecchiatela con una forchetta.
Lessate i cubetti di pancetta in acqua bollente, massimo tre minuti, dopodiché scolateli e rosolateli in padella con una noce di burro.
Lessate i cuori di carciofi surgelati, in acqua bollente e salata, una volta lessati e quindi ammorbiditi, scolateli e fateli raffreddare.
Montate la panna fresca ed incorporatevi le uova, il formaggio, il sale, il pepe e la noce moscata, mescolate il tutto.
Frullate i carciofi con il minipimer ed aggiungete la crema ottenuta all’impasto composto poco prima.
Mettete la pancetta sul fondo della pasta briseè, mescolate ancora un poco l’impasto formato e versate il tutto sopra la pancetta. Spolverizzate con del parmigiano o altro formaggio a vostro piacimento e mettete in forno a 190° per trenta minuti. Gli ultimi due minuti ma, anche per meno tempo, mettete sul vostro forno la funzione grill, in modo tale da formare una crosticina in superficie.
Bon appetit!

Nessun commento:

Posta un commento