lunedì 13 febbraio 2012

Rimembranze siciliane


Come ho accennato nel mio post di presentazione, ho origini da parte di madre, siciliane.
In Sicilia si usa mangiare la pasta con i broccoli, la mia variante, perché questa non è la vera ed originale, ve la riporto subito.

Ingredienti per 3 persone:
250 g. di pennette; 1 broccolo (siciliano è meglio) di  media grandezza;  1 – 2 spicchi d’aglio; olio EVO q.b.; 3 salsicce di maiale; aromi per arrosto; peperoncino in polvere q.b.; pecorino romano grattugiato q.b.

Tagliate il broccolo in cimette, sciacquatelo sotto l’acqua e mettetelo a lessare in una pentola capiente con acqua salata.
pasta con i broccoli

Quando le cime del broccolo saranno morbide, è il momento di scolarlo e farlo raffreddare. Tenete da parte l’acqua, dove avete lessato la verdura, così potrete usarla per cuocere la pasta che in questo modo, sarà più saporita.

Mettete intanto, in una padella dell’olio con due spicchi d’aglio schiacciati, fateli rosolare qualche minuto, dopodiché aggiungete la salsiccia priva della pellicola, e schiacciatela aiutandovi con una forchetta. Quando noterete che la salsiccia si sarà scurita e, quindi cotta abbastanza, incorporate nella padella il broccolo lessato e raffreddato, schiacciate anch’esso con la forchetta e mescolate di tanto in tanto.
Insaporite con pochissimi aromi per arrosto, non troppo essendo la salsiccia ed il broccolo già salati, ed aggiungete una spolverizzata di peperoncino.  
Se notate che nella padella, l’olio è scomparso quasi del tutto, aggiungete meno della metà di un bicchiere d’acqua, l’ideale è quella adoperata per lessare il broccolo.

Accendete sotto l’acqua, conservata e, salatela ancora un po’, portatela ad ebollizione e lessate la pasta. Quando sarà cotta, scolate la pasta e, ripassatela in padella con il broccolo e la salsiccia.
Versate nei piatti di portata spolverizzando con il pecorino.

Nessun commento:

Posta un commento