giovedì 16 febbraio 2012

Cucinare per il cuore


Questa ricetta l’ho scovata in un libro intitolato “la cucina del cuore”, no non è un ricettario per S. Valentino, oramai passato, ma, un libro con tante ricette salutari che fanno bene al cuore: tante idee per mangiar sano e bene!
L’ho cucinato con il salmone ma, questo piatto può essere preparato anche con altri tipi di pesce: cernia, dentice e pesce spada.

Salmone all’israeliana:

Ingredienti per 3 – 4 persone:

4 filetti di salmone surgelato; 3 patate; 2 cipolle;  5 pomodori; 1 peperone o 2 piccoli; mezzo bicchiere di vino bianco; 2 cucchiai di olio EVO; pepe q.b.; sale qb.

Adagiate il filetto di salmone scongelato, in una pirofila coperta da carta da forno in precedenza bagnata e strizzata.

Pelate le patate e fatele bollire una decina di minuti, dopodiché lasciatele raffreddare.
Una volta raffreddate, tagliatele a rondelle di metà spessore adagiandole sopra il salmone.

Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi di media grandezza, fate lo stesso con le cipolle, mondate i peperoni e tagliate anch’essi a fette dalla media grandezza.

Sistemate tutte queste verdure sopra il pesce. Condite con il sale, senza eccedere, il pepe, il vino, l’olio extra vergine d’oliva ed un goccio d’acqua.

Salmone all'israeliana
Mettete, a questo punto, la pirofila in forno a 180° per 40 minuti circa (i minuti cambiano a seconda del tipo di pesce che si sta adoperando), controllando di tanto in tanto la cottura, se noterete che il pesce e le verdure si stanno asciugando troppo aggiungete dell’acqua e coprite con della carta da forno o dell’alluminio ed ultimate la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento