venerdì 13 aprile 2012

Nuovamente presente!


Mi scuso con tutti per l’esser sparita, senza esser neanche passata per gli auguri di buona pasqua, magari lasciando una ricettina veloce, veloce!
Sono stati, questi ultimi giorni, molto “infetti” se vogliamo chiamarli così, prima di pasqua si è ammalato mio figlio di scarlattina, per fortuna per lui le vacanze questa volta (dato che il natale lo ha trascorso perennemente a casa con la bronchite) è riuscito a godersele. Per quanto riguarda mio marito ed io invece, ci siamo ritrovati proprio dalla domenica con una tonsillite fortissima, con febbre da cavallo, ed ancora non siamo del tutto guariti.
Finalmente adesso riesco a dedicarmi un po’ alla mia passione, che mi è mancata tantissimo.
Dato che a Pasqua si usa preparare sempre qualcosa con i carciofi, poiché in questo periodo quest’ortaggio è al top, vi scriverò come cucino i carciofi in tegame.

Per la pulizia dei carciofi vedere il seguente post: http://lachiaracucina.blogspot.it/2012/03/carciofon.html


Ingredienti per 2 persone:
3 -4 carciofi; olio evo q.b.; 2 spicchi d’aglio; sale fino q.b.; spezie q.b.; aromi per arrosto q.b.; prezzemolo essiccato q.b.; peperoncino in polvere q.b.; paprika dolce q.b.; menta essiccata q.b.; acqua q.b.

CARCIOFI IN TEGAME
Una volta che i vostri carciofi, lasciati interi ma ben puliti e sciacquati, insaporite il loro interno con le varie spezie elencate qui sopra.
Intanto, rosolate l’aglio schiacciato in tegame o in pentola purché sia abbastanza alta e capiente, con dell’olio.
Aggiungete i carciofi facendoli cuocere a testa in giù, irrorateli un poco con altro olio, salateli leggermente e coprite.
Controllate di tanto in tanto la cottura, quando noterete che l’olio è quasi del tutto evaporato, aggiungete poca acqua, giusto il necessario per la cottura, a questo punto tenete il coperchio di ¾ e continuate a cuocere a fuoco basso. Capirete che i carciofi saranno cotti quando riuscirete a infilare la forchetta, senza fatica nella parte del carciofo che unisce il gambo alle foglie, se sarà morbida alzate la fiamma massimo due minuti, per creare una certa friabilità sulle punte delle foglie dei vostri carciofi.

Nessun commento:

Posta un commento