mercoledì 4 aprile 2012

Arroz!


Qualche mese fa, esattamente quando faceva freddo e fuori di casa nevicava e le scuole erano chiuse, la mia mamma mi portò del pollo in parti… magari disse lei “per farci il brodo!”.
Proprio quel giorno avevo letto dal libro di Benedetta Parodi, la ricetta ecuadoregna dell’arroz di pollo, che ho un po’ rivisitato.
Altro che brodo!!!!


Ingredienti per il brodo di pollo:
1 cipolla; 2 coste di sedano; 2 carote; 2 patate; 2 cosce di pollo;  2 petti di pollo; 4 pomodorini piccadilly; 3 misurini di brodo vegetale granulare; acqua q.b.; 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Mettete in una grande pentola i fusi di pollo con la cipolla, il sedano, le carote, le patate ed i pomodori ed aggiungete l’acqua in modo tale che tutti gli ingredienti vengano coperti, per finire aggiungete anche il dado ed il concentrato di pomodoro.
Quando il brodo avrà preso un sapore gradevole di pollo con verdure, almeno dopo 90 minuti, spegnete sotto il fuoco e lasciate raffreddare.


Ingredienti per l’Arroz di pollo:

brodo di pollo da voi preparato q.b.; 300 g. di riso parboiled; il pollo cotto nel brodo; 170 g. di piselli surgelati; 1 peperone rosso; 1 bustina di zafferano; 1 cipolla; olio evo q.b.; curry in polvere q.b.; paprika dolce in polvere q.b.; 1 pizzico di sale.

Tagliate la cipolla finemente e mettetela in una capiente padella antiaderente a rosolare con dell’olio evo, mondate il peperone e tagliatelo a listarelle sottili e mettetelo in padella a rosolare, aggiungete a questo punto, il riso facendolo tostare qualche minuto. Aggiungete con il mestolo il brodo, aiutandovi con un setaccio che vi permetta di eliminare le verdure sciolte nel brodo.
Prendete il vostro pollo ed aiutandovi con le mani ed un coltello, privatelo della pelle e sfilacciate il pollo in piccole parti irregolari, mettete a questo punto, la carne ad insaporirsi nel riso.
Mettete il brodo ogni qualvolta che il riso inizia ad attaccarsi al fondo della padella, aggiungete i piselli e di tanto in tanto mescolate come se fosse un risotto.
Mettete in una ciotolina lo zafferano ed una mestolata di brodo, mescolate il tutto ed aggiungetelo al vostro riso. Aggiungete un pizzico di sale, il curry e la paprika dolce.
ARROZ DI POLLO
Mettete il brodo fin quando non sarà cotto il riso, a questo punto alzate la fiamma sotto la padella per formare una prelibatissima crosticina tra il riso e la padella, dopodiché potete servire in tavola, si perché il bello di questo piatto è che si serve direttamente dalla padella!

1 commento: