mercoledì 9 maggio 2012

Il farro e il peperone


A casa mia il farro è un alimento ben accetto, per fortuna (!) visto che è un cereale povero di grassi, ricco di fibre, vitamine e sali minerali e per noi femminucce cosa importantissima: sazia senza far ingrassare !!!!

Per questo quando mi capita ed ho la giusta ispirazione lo preparo con della verdura o altro, in questa ricetta l'ho abbinato al peperone.
farro con crema di peperone rosso

Ingredienti per 3 persone:

250 g. di farro perlato; 1 scalogno; 1 spicchio d'aglio; 1 peperone rosso; 200 g. di passata di pomodoro; paprika dolce q.b.; 1 misurino di dado vegetale granulare; aromi per arrosto q.b.; 1cucchiaio di philadelphia; 1 formaggino Mio; olio evo q.b.


Mettete a rosolare in una padella antiaderente l'olio con l'aglio e lo scalogno, intanto lavate il peperone privandolo delle parti bianche e dei suoi semini interni.
Tagliate il peperone a listarelle e mettetelo a cuocere in padella con l'aglio e lo scalogno, aggiungete a metà cottura il dado, gli aromi per arrosto, la paprika e la passata di pomodoro.
Terminata la cottura, spegnete sotto il fuoco e fate raffreddare, intanto scaldate l'acqua con del sale grosso e fatela bollire all'interno di una pentola, arrivata ad ebollizione mettete a cuocere il farro.
Frullate il sugo di pomodoro e peperone con il minipimier, aggiungendo il philadelphia ed il formaggino Mio. Scolate il farro oramai lessato, aggiungetelo al sugo di peperone e gustatelo anche tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento