venerdì 4 maggio 2012

Pensando a Gordon


Questo piatto nasce dalla curiosità suscitatami in due circostanze.

La prima tramite il “ristorante” della scuola di mio figlio, la seconda sono le trasmissioni culinarie di Gordon Ramsay.

L’halibut è un pesce che si trova nelle gelide acque dell’Alaska, Groenlandia e da noi arriva surgelato ma informandomi con il pescivendolo, ho scoperto che è un pesce molto delicato adatto ai bambini, ecco perché alla mensa della scuola di mio figlio lo cucinano spesso.
Gordon Ramsay fa altrettanto nei suoi programmi culinari, cucina spesso questo piatto ma non come l’ho preparato io sotto consiglio del pescivendolo, che ringrazio infinitamente!


Halibut al cartoccio:

Ingredienti per 3 persone:

4 filetti di halibut congelati; 6 pomodori piccadilly; 2 spicchi d’aglio; 1 cucchiaio e ½ di olio evo; 1 presa di sale; pepe q.b.; prezzemolo tritato q.b.; una costa di sedano.
Halibut al cartoccio

Scongelate i filetti di halibut, una volta pronti per esser cotti, tritate l’aglio ed adagiate su di una placca da forno, un foglio ampio di alluminio da cucina.
Sul foglio d’alluminio sistemate i filetti di halibut condendoli con i pomodori divisi a metà,la costa di sedano tagliata a listarelle, l’aglio, il sale, il pepe, il prezzemolo e l’olio, non troppo poiché il pesce caccerà la sua acqua che servirà per la cottura.
Chiudete con il foglio di alluminio, il pesce condito come se fosse un pacchetto regalo(!) e mettetelo in forno preriscaldato a 180°/200° per 20 minuti.
Sentirete che bontà!

Nessun commento:

Posta un commento