martedì 11 settembre 2012

Riutilizzo!

Se avete un figlio come il mio, che quando vede qualcosa al supermercato la vuole a tutti costi per poi mangiarla una sola volta, allora potrete capire il mio nuovo post!

La vittima in questione è la schiacciatina, mangiato uno massimo due pacchetti alla fine della fiera restano gli altri sconsolati, ad aspettare che il piccoletto si decida a mangiarle, invano!

Alla fine decide di subentrare la mamma con qualche idea originale, riutilizzando le povere e dimenticate ma ancora buone, schiacciatine!


Prima idea semplice e veloce:
la bruschetta schiacciatina

La schiacciatina si trasforma in bruschetta:
Ingredienti per 3 persone:

3 schiacciatine; 3 pomodori; qualche foglia di basilico fresco; olio evo q.b.; una presa di sale.

Sciacquate i pomodori e tagliateli a pezzettini, metteteli in una ciotola e conditeli con olio e sale, lavate il basilico e spezzettatelo grossolanamente sui pomodori, mescolate il tutto.
Adagiate su di un piatto di portata le schiacciatine ed insaporitele con qualche cucchiaiata di pomodori conditi.

Seconda idea con il pesce:

tritate 2 – 3 schiacciatine con il tritatutto insieme a due cucchiai di olio evo e uno spicchio d'aglio, creando così una sorta di pangrattato “casareccio”

spiedini di pesce con pangrattato casareccio
Spiedini di pesce cotti al forno:

Ingredienti per 3 persone:
5 spiedini di pesce (con calamari, moscardini e gamberi); succo di ½ limone; pepe q.b.; una presa di sale; prezzemolo fresco q.b.; 3 cucchiai d'olio evo.

Scongelate gli spiedini, se li comprate congelati, versate in una pirofila da forno l'olio.
Passate gli spiedini nel vostro pangrattato casareccio, adagiate gli spiedini all'interno della pirofila ricoprendoli con altro pangrattato che vi sarà avanzato, irrorateli con il succo di limone, salate leggermente e pepate quanto basta, lavate il prezzemolo e sminuzzatelo, mettendolo sopra gli spiedini. Infornate il tutto per circa 20 minuti, con il forno preriscaldato a 200°, direzionando il calore di tanto in tanto.

Nessun commento:

Posta un commento