mercoledì 13 marzo 2013

La mia caprese

In una giornata piovosa come questa si può riscaldare il cuore con un bel dolce cioccolattoso...

Ingredienti:
250 g. di farina; 60 g. di mandorle; 70 g. di cacao in polvere; 3 uova; una bustina di lievito per dolci; 100 g. di zucchero; 80 g. di burro; zucchero a velo q.b.

In una ciotola sbatti le uova, insieme allo zucchero, intanto trita le mandorle con il tritatutto mettendole poi da parte. Aggiungi il caco all'impasto di uova e zucchero continuando a mescolare, sciogli, anche a microonde, il burro, inserendo anch'esso nell'impasto, a questo punto aggiungi sia il lievito che la farina poca alla volta setacciandola e mescola il tutto fino a che non si sarà formato un impasto liscio. Infine aggiungi le mandorle tritate e dai un'ultima mescolata all'impasto, scalda il forno a 180° ed imburra ed infarina una tortiera.
Inforna la torta per circa 25 minuti, ovvimanete vale sempre la prova stecchino che se messo nella torta esce asciutto vuol dire che il dolce è cotto.
Torta caprese

Fate raffreddare la caprese e se volete potete fare una guarnizione spiritosa con lo zucchero a velo come nel mio caso: ho adagiato sulla torta oramai raffreddata, le posate ed ho spolverato con lo zucchero a velo setacciato, la superficie. Tolte le posate ecco la decorazione. Altrimenti decorate semplicemete con lo zucchero a velo, sempre setacciandolo.

Nessun commento:

Posta un commento