lunedì 5 dicembre 2011

Dalla Russia con amore!


Ho voluto provare a cucinare un piatto russo, così mi sono messa alla ricerca, tramite internet, di qualcosa non troppo elaborato ma che potesse essere diverso dal solito, ed eccolo qua!

Vitello alla Stroganoff


Ingredienti per 3 persone:

300 g. di vitello a fette; 1 cipolla; farina; burro; 4 cucchiaini di concentrato di pomodoro; brodo; 100 g. di panna; 250 g. di riso; sale; pepe.

Tagliate la cipolla a fette e fatela stufare in una padella antiaderente, con  10 – 15 g. di burro, nel frattempo tagliate a strisce il vitello e mescolatelo nella farina con sale e pepe.
Mettete a cuocere la carne a fuoco medio insieme alla cipolla e fate dorare il tutto.

Nel mentre, preparate la salsa: prendete quindi un pentolino e mettetelo sul fuoco basso con 1 cucchiaio di farina, non più di 15 g. di burro, la panna, il concentrato di pomodoro ed il brodo (di carne o vegetale a vostro piacimento) preparato precedentemente.
VITELLO ALLA STROGANOFF
Mescolate il tutto per un paio di minuti, dopodiché versate la salsa nella padella con la carne, girandola di tanto in tanto.
Vi consiglio di fare abbastanza brodo, perché dovrete bagnarci la vostra carne, fin quando non noterete che sarà cotta al punto giusto.
Questa carne, ho letto che può essere accompagnato dalle patate lesse, dal riso in bianco o dal riso pilaf.
Per quanto mi riguarda, ho scelto il riso in bianco, lessato in una pentola con acqua salata.

Nessun commento:

Posta un commento