sabato 3 dicembre 2011

Per mio figlio.


Questa torta l’ho preparata insieme a mio figlio di 3 anni che mi ha aiutata a pesare ed a mescolare gli ingredienti ed infine ad assaggiare l’impasto, con le sue piccole dita.

Torta al cioccolato con decorazioni

Ingredienti per la torta:
 

200 g. di farina 00; 100 g. di cacao amaro in polvere;  80- 90 g. di burro; 100 g. di zucchero; 3 uova; 3 bicchieri di latte; mezza bustina di lievito per dolci; 1 bustina di vanillina; 3 cucchiai di gocce di cioccolato.

Ingredienti per la glassa:
1 classica barretta di cioccolato al latte; 20 g. di burro; mezzo bicchiere di latte.

Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro fuso che può essere sciolto nel microonde,  il cacao amaro, il lievito setacciato,  la vanillina, le uova, il latte e le gocce di cioccolato. Mescolate tutto delicatamente.
 Imburrate una tortiera ed infarinatela eliminando la farina in eccesso, travasate l’impasto nella tortiera e mettetela in forno a 180° almeno 20 minuti, per esser maggiormente sicuri infilate nella torta metà stecchino e se ne uscirà fuori asciutto vuol dire che il dolce è cotto.
TORTA CIOCCOLATTOSA!

Fate raffreddare una mezz’ora la vostra torta e nel frattempo prendete una piccola casseruola e riscaldateci una barretta di cioccolato insieme al latte ed il burro, mescolate a fuoco basso fin quando non sarà ben sciolto tutto il cioccolato, a questo punto versate il composto sopra la torta e nuovamente fate raffreddare.

Una volta che la glassa sarà fredda, potete decorarla a vostro piacimento, esempi?
M&m oppure fili colorati di zucchero.

2 commenti: