venerdì 2 dicembre 2011

un'idea per la vigilia di Natale


Questo primo piatto,  secondo me, potrebbe essere preparato per la cena della vigilia di Natale, dove la tradizione vuole che si mangi leggero e tutto a base di pesce.

Tagliatelle fresche al salmone:

Ingredienti per 3 persone:

1 confezione di tagliatelle fresche; 1 porro;  150 g. di salmone affumicato; mezzo  cucchiaino di concentrato di pomodoro; 70- 100 g. di panna da cucina; mezzo limone; prezzemolo q.b.; 1 bustina di zafferano; mezzo bicchiere di vino bianco.

Tagliate il porro a rondelle sottili e mettetelo a rosolare con dell’olio e.v.o. in una padella antiaderente, nel frattempo fate bollire l’acqua in una padella con del sale.

Tagliate il salmone affumicato, a strisce piccole e cercate di separarle tra loro in modo tale da non formare una “palla di salmone”, a questo punto aggiungete il pesce, al porro rosolato e continuate la cottura a fuoco basso.
TAGLIATELLE AL SALMONE
Sfumate il salmone con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete il mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro e la bustina di zafferano, mescolate ed aggiungete la panna che avrete precedentemente messo in un ciotola e mescolata con del succo di limone.
Girate il tutto ancora qualche minuto sempre a fuoco basso, dopodiché spegnete.
Mettete le tagliatelle fresche a cuocere in pentola, io avevo quelle di Giovanni Rana, per circa 2-3 minuti e scolatele.
A questo punto accendete nuovamente il fuoco sotto la padella ed incorporate al sugo di salmone, le vostre tagliatelle mescolandole per bene.
Terminate il tutto, una volta spento il fuoco con una spolverizzata di prezzemolo, l’ideale sarebbe quello fresco ma in alternativa va bene anche quello essiccato.

Nessun commento:

Posta un commento