martedì 21 febbraio 2012

La Bianca


Questa è una pasta adatta soprattutto ai più piccini, ideale quando c’è da smaltire del formaggio nel frigorifero!

Ingredienti per 4 -5 persone:

300 g. di conchiglie piccolini Barilla; 70 g. circa di panna da cucina; 2 formaggini Mio; 1 formaggino Parmareggio; 100 g. di crescenza; 125 g. di mozzarella; 1 bicchiere di latte; 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato; 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato; 1 uovo; 125 g. di speck a dadini; sale q.b.; pepe q.b.; burro q.b.

Lessate la pasta in una pentola con acqua salata. 

Contemporaneamente in una ciotola mettete la crescenza, i vari formaggini ed il latte, ed aiutandovi con la forchetta schiacciate il formaggio rendendolo una crema.
Aggiungete la mozzarella, che avrete tagliato a dadini e a questo punto unite il parmigiano, il pecorino, lo speck e salate e pepate a vostro piacimento.

la bianca pasta al forno
Imburrate una pirofila da forno non troppo ampia, scolate la pasta e versatela nella ciotola con i vari formaggi lavorati prima, mescolate delicatamente e versate il composto nella pirofila.
Aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, spianate la pasta per non creare parti più alte ed altre più basse, spolverizzatela con dell’altro parmigiano e pecorino e mettete qualche fiocco di burro.
Infornate a 180° a forno preriscaldato, per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento