mercoledì 7 marzo 2012

e la melanzana diventò una cotoletta!


Come oramai sapete mi piace sperimentare ricette che creo di mia spontanea volontà, oppure sperimento ricette lette su libri e riviste.
Questa volta, forse l’ennesima, descriverò di una ricetta letta in un libro di Benedetta Parodi. Le cotolette di melanzane, la prima volta che le ho provate a cuocere l’ho fatto soprattutto per mio marito, amante di quest’ortaggio, io non sono del suo stesso parere… ma come si sa a volte, bisogna sacrificarsi per amore.
cotolette di melanzane
Quando le ho assaggiate, però, ho scoperto che non mi stavo per niente sacrificando, perché le cotolette di melanzane sono veramente ottime!

Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana grande; olio evo q.b.; 2 uova; pangrattato q.b.; 30 g. di parmigiano grattugiato; sale q.b.

Tagliate a fette di medio spessore, le melanzane. Sbattete su di una ciotola l’uovo aggiungendo un pizzico di sale, mettete in un altro piatto il pangrattato con il parmigiano, un altro pizzico di sale e mescolate.
Mettete su di una placca da forno la carta da forno bagnata e ben strizzata.
Prendete ogni fetta di melanzana e bagnatela nell’uovo per poi passarla nel pangrattato e mettetela sulla vostra placca. Continuate con questo procedimento finché le melanzane non saranno terminate.
Irrorate, senza esagerare, le vostre melanzane con dell’olio e mettetele in forno preriscaldato a 200° per un massimo di trenta minuti.
Sono ottime tiepide.

3 commenti:

  1. le provai fritte ma cosi sono certamente meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E decisamente più leggere!
      Grazie per esserti iscritta!

      Elimina
  2. le ho fatte e sono venute bene! facili e d'effetto..da provare!

    RispondiElimina