lunedì 7 gennaio 2013

Gli sgoccioli natalizi con le gocce di cioccolato!

Lo so oggi è definitivamente terminato il periodo natalizio ma come tutti i nostalgici è difficile girare pagina, soprattutto dopo tanto relax.
Per salutare definitivamente il Natale ho deciso di fare dei dolcetti adatti sia per la colazione che per la merenda dei più piccini con le sembianze natalizie: pupazzo di neve, renna, slitta....

Dopodichè ne ripaliamo l'anno prossimo...

Ingredienti per 6 pupazzetti – dolcetti:
190 g. di farina; 35 g. di fecola di patate; ½ bustina di lievito per dolci; 80 g. di goccce di cioccolato; 2 uova; una bustina di vanillina; un bicchiere e ½ di latte; 70 g. di zucchero; 60 g. di burro.

Pupazzetti con gocce di cioccolato
In una ciotola mettete la farina, il lievito setacciato, la fecola, la vanillina mescolate tutti gli ingredienti secchi per poi aggiungere il burro sciolto anche nel microonde. Mescolate il tutto, ed aggiungete al vostro impasto un uovo.
Mescolando delicatamente aggiungete poco alla volta il latte, ma non tutto, e con l'aiuto di una frusta per dolci, cercate di non formare i grumi, a questo punto aggiungete il secondo uovo, e lo zucchero, finite di mescolare aggiungendo il latte che vi sarà rimasto.

Quando l'impasto sarà omogeneo e dalla consistenza né troppo liquida né troppo densa, aggiungete le gocce di cioccolato, date un'ultima mescolata e trasferite l'impasto delicatamente, nei vostri stampini ( a me sono stati regalati in silicone della SiliKoMart), ed infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti, se potete di tanto in tanto cambiate la direzione del calore del vostro forno.
Una volta sfornati e raffreddati, toglieteli dagli stampi, sarà molto facile, e spolverizzateli con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento