mercoledì 2 gennaio 2013

Una crema...

Le lenticchie in questi giorni sono proposte e ri – proposte di continuo con il cotechino...pare portino fortuna!! Colgo l'occasione per augurare a tutti coloro che si imbattono nel mio blog, per farvi i miei più sinceri auguri!
Tornando alle lenticchie cosa ne pensate ad una variante per questi ottimi legumi, considerati la carne dei poveri!?

Ingredienti per 3 persone:
240 g. di lenticchie in scatola; una coarota; una piccola cipolla (gialla o bianca);1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro; un pizzico di paprika dolce e curry ; 2 bicchieri di acqua; olio evo q.b.; 2 misurini di dado vegetale granulare; una patata media; 2 coste di sedano.

Tagliate sottilmente la cipolla, pelate e tagliate a dadini la carota e mettete a rosolare con l'olio in una padella, aggiungete il sedano e la patata precedentemente lavati e tagliati anch'essi a dadini.
Mentre il battuto sta rosolando, scolate le lenticchie ed aggiungetele in padella, irrorando con due bicchieri di acqua ed insaporendo con il dado vegetale.
crema di lenticchie con pane tostato
Coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, a metà cottura, aggiungete il concentrato di pomodoro, la paprika ed il curry. Ultimata la cottura, raffreddate leggermente e frullate con il minipimer. Se volete tostate delle fette di pane integrale, che taglierete a listarelle con le quali potrete guarnire la vostra crema di lenticchie una volta messe nelle ciotoline che andrete a servire.

Nessun commento:

Posta un commento