mercoledì 1 luglio 2015

Fredda!

Una vellutata con questo caldo? Si se è fredda si può mangiare!

Ho messo in un pentolino a scaldare l'acqua e quando ha iniziato a bollire ho aggiunto un dado vegetale, quando quest'ultimo si è sciolto, ho spento il fuoco sotto il pentolino e messo da parte il brodo.

In una pentola ho messo una piccola cipolla bianca tritata finemente, uno spicchio d'aglio schiacciato, un rametto di rosmarino fresco e qualche foglia di salvia fresca. Ho irrorato con dell'olio evo, ho spellato e tagliato a dadini un paio di carote ed un paio di patate di media grandezza e le ho aggiunte alla pentola.

Ho acceso, a questo punto, sotto il fuoco e ho fatto soffriggere il tutto, nel mentre ho scolato e sciacquato i ceci in scatola, li ho aggiunti alla pentola e ho versato il brodo coprendo quasi a filo le verdure in cottura.
Ho coperto con un coperchio la pentola e fatto cuocere per qualche minuto dopodichè ho aggiunto un cucchiaino di concentrato di pomodoro, ho eliminato il rametto di rosmarino ed ho continuato la cottura , fin quando le patate e le carote non erano diventate morbide e fin quando il brodo non si era quasi del tutto rappreso.

Una volta cotta la zuppa l'ho travasata in una ciotola e l'ho messa a freddare.
Quando la zuppa si è freddata l'ho frullata con il minipimer e  l'ho servita in piccole ciotole aggiungendo qualche foglia di salvia per decorare.


Nessun commento:

Posta un commento