sabato 14 gennaio 2012

Per smaltire le lenticchie!

Polpette di lenticchie
Se siete come me, che prima del capodanno ha comprato lattine e lattine di lenticchie e non sapete come smaltirle, beh posso consigliarvi una ricetta, gustosa e sfiziosa!

Ingredienti:

1 costa di sedano; 1 carota; mezza cipolla o 1 scalogno; 1 grossa patata o 2 medie; 1 lattina di lenticchie; 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro; dado granulare vegetale q.b.; 2 uova; 4 cucchiai abbondanti di farina; 4 cucchiai di pangrattato; 1 pizzico di sale; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; curry q.b. ; olio di semi q.b.



Mettete a rosolare in una pentola la cipolla tritata, aggiungendo la carota, la patata e il sedano, tagliati a dadini con dell’olio e.v.o.
Dopo due minuti, aggiungete in pentola, le lenticchie ben scolate e mescolate  leggermente aggiungendo, se volete, altro poco d’olio e mettete l’acqua a filo ossia senza esagerare perchè non deve diventare una zuppa troppa acquosa.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso, a metà cottura aggiungete alla vostra zuppa 1 misurino di dado vegetale granulare, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro e se gradite un po’ di aromi per arrosto. Mescolate ancora, e ricoprite con il coperchio.

Quando le carote e le patate saranno oramai morbide (potete capirlo bucandole con una forchetta), spegnete e lasciate raffreddare anche per un’ora.

Una volta che la zuppa sarà raffreddata, mettetela in una ciotola e frullatela con il mixer, dopodiché aggiungete all’impasto le uova, la farina, il pangrattato, il pizzico di sale, il parmigiano grattugiato ed il curry.
Mescolate il tutto e mettete dell’olio di semi in una padella, né troppo né poco, ed aiutandovi con due cucchiai prendete poco per volta il vostro impasto e fatelo scivolare nell’olio ormai bollente, friggete da ambo le parti, girando le polpette solo quando sarà formata una crosticina dorata su ogni lato. Ripete la procedura fino ad esaurimento dell’impasto.

Sono ottime, tiepide, sono ottime fredde di frigorifero…. se riescono ad avanzare!!

3 commenti:

  1. le ho segnate perchè le voglio provare...ottime!!! io non ho comprato lenticchie ma fra cesti vari,mia suocera che non le mangia e le ha date a noi...quelle di melandri gaudenzio ecc...ne ho qui un camion intero!!! grazie per la ricettina

    RispondiElimina
  2. Bene fammi sapere se ti sono piaciute!

    RispondiElimina
  3. Ottime, una tira l'altra..

    RispondiElimina