lunedì 26 marzo 2012

Panzerotti


Normalmente quando sono invitata a cena o a pranzo a casa di amici e parenti mi piace portare qualcosa, se ho tempo qualcosa fatto con le mie manine.
Per la cena di compleanno di mio padre, ho voluto creare e portare i panzerotti ripieni, non avendo tanto tempo ho adoperato la base pronta Buitoni per la pizza.

Ingredienti per 6 persone:
4-5 salsicce di suino; 2 basi per pizza Buitoni; 1 scalogno piccolo oppure ¼ di cipolla grande; 1 spicchio d’aglio(privo dell’anima, ossia la linea interna verde); 250 g. di passata di pomodoro; 1 pizzico di sale; 1 pizzico di noce moscata; 1 cucchiaio e mezzo di panna da cucina; olio evo q.b.; farina q.b.; olio di semi q.b.

In una padella antiaderente mettete a rosolare l’aglio e la cipolla, dopo qualche minuto aggiungete la salsiccia priva di pellicola e sgranatela aiutandovi prima con le mani ed una volta in pentola con una forchetta.

A metà della cottura della salsiccia, aggiungete la passata di pomodoro, tenendo il fuoco basso ed aggiungendo il sale e la noce moscata. Se il vostro sugo tende a restringersi troppo, aggiungete dell’acqua, non più di mezzo bicchiere alla volta.

Quando il sugo sarà pronto, a fuoco spento, aggiungete la panna e mescolate.

Mentre il sugo si raffredderà, prendete le basi per la pizza, tirate fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima, unitele impastandole tra loro e spolverizzatele con della farina, dopodiché stendetele con un mattarello mettendo della farina anche sulla vostra spianatoia.
Panzerotti ripieni
Aiutandovi con un bicchiere, una volta stesa, la vostra base per la pizza, formate tanti cerchi dove metterete al centro un cucchiaino, non troppo colmo, del sugo da voi preparato. Chiudete i vostri cerchi, formando una mezza luna, potrebbe uscire del sugo ma non preoccupatevi troppo, per evitare questo inconveniente cercate di ripiegare i bordi della vostra mezzaluna.  Terminati i vari panzerotti, spolverizzateli con dell’altra farina e scaldate l’olio di semi in una pentola antiaderente. Una volta che l’olio sarà caldo abbastanza, immergete i panzerotti pochi alla volta e friggeteli fin quando non saranno dorati, a quel punto aiutandovi con una schiumarola, toglieteli dalla padella ed adagiateli su di un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso.

Ora sono pronti per esser gustati!  

Nessun commento:

Posta un commento