lunedì 19 marzo 2012

Sono più buone le mie o quelle della scuola?? Le mie, le mie!!!


Come avrete oramai capito, mio figlio non è un gran mangione, è una sorta di pena del contrappasso…. Io che adoro cucinare, lui che non ama mangiare!

Da quando però Pablito, frequenta il “ristorante” della scuola, il suo appetito è aumentato ed ho scoperto che è un amante delle polpette di pesce. A questo punto non potevo certo incassare un colpo così basso…” a casa non mangi ed a scuola si…ok farò anche io le polpette di pesce!” ed è stato un successo!!!.


Ingredienti:

4 filetti di merluzzo surgelati (400 g.); 4 patate di media grandezza; 1 costa di sedano; 1 misurino e mezzo di dado vegetale granulare.

Mettete in una pentola con acqua a filo le patate tagliate a dadini, il pesce ancora surgelato, il sedano e il dado, fate lessare il tutto a fuoco medio, con il coperchio per quasi tutta la cottura.
Una volta che il tutto sarà lessato, scolate e lasciate raffreddare, eliminando se non si è sciolta, la costa di sedano.

Ingredienti per l’impasto delle polpette di pesce:

Merluzzo lessato; patate lessate; 2 uova; 3 cucchiai di farina; 1 cucchiaio di pangrattato; pizzico di sale; olio di semi q.b.; pangrattato per l’impanatura q.b.; 2 guanti da chirurgo (per non impuzzolentirvi le mani di pesce).

Polpette di merluzzo
Per prima cosa schiacchiate con le mani, coperte dai guanti, il pesce e le patate che avrete messo in una ciotola capiente, aggiungete le uova continuando a mescolare, dopodiché aggiungete la farina, il pangrattato ed il sale.
Mettete dell’altro pangrattato su di un piatto con un altro pizzico di sale.
Togliete i guanti e formate delle piccole palline, a voi la scelta della grandezza delle vostre polpette, e ripassatele nel pangrattato. Nel frattempo mettete dell’olio di semi a scaldare in una padella antiaderente, una volta che l’olio sarà ben caldo, sistemate le vostre polpette all’interno della padella e friggetele girandole, delicatamente, da tutti i lati. Quando saranno dorate, mettetele su di un vassoio coperto di carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso. Sono ottime tiepide e fredde di frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento