giovedì 22 novembre 2012

il verde ed il viola...

Che ne dite di un risottino con rucola e radicchio??
se avete tempo per il brodo adoperate quello fatto in casa, basta una zucchina, una patata, una cipolla o del porro, sedano e carota. Altrimenti come in questa ricetta adoperate quello già pronto...ve lo concedo!! :-) 

ingredienti per 3- 4 persone:
250 g. di riso per risotti; brodo vegetale fatto con 5/6 misurini di dado vegetale granulare .; un porro; ½ cipolla; 15 g. di burro; un cespo di radicchio; 40 g. di rucola;; 2 bicchieri di vino bianco (facoltativo); menta fresca o essiccata.

Risotto con rucola & radicchio
Mettete in una pentola del burro e fatelo sciogliere il burro con la cipolla ed il porro. Aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente. Avrete intanto creato del brodo in una pentola media con acqua e 5-6 misurini di brodo vegetale granulare.
Quando il riso inizierà a tostarsi iniziate ad aggiungere un mestolo alla volta di brodo vegetale, mescolate lentamente ed ogni volta che il brodo sarà assorbito dal riso, aggiungete un altro mestolo di brodo.
Lavate e tagliate il radicchio in strisce sottili ed insieme alla rucola aggiungetele nel risotto, mescolando il tutto.
Se volete non aggiungere sempre e solo il brodo, potete sostituirlo con un due bicchieri di vino bianco. Insaporite se è di vostro gradimento, con della menta, fresca od essiccata. Terminate la cottura. Mantecate a fuoco spento con una noce di burro e servite.
 

Nessun commento:

Posta un commento