martedì 4 dicembre 2012

Frutti di Bosco

Questa ricetta, la prima volta l'ho sentita dalla signora Parodi ai tempi di “cotto e mangiato”, che casualmente stavo guardando...molto interessante ma non ero riuscita ad appuntarmela. Cerca che ti cerca, tramite youtube sono riuscita a ripescarla, ma una volta provata non riusciva mai ad essere buona come diceva la signora Parodi!!
Torta ai frutti di bosco
Prova che ti riprova, finalmente quest'estate ho avuto l'illuminazione e la fortuna di trovare l'ingrediente mancante e la dose giusta: il latte!! Signora Parodi...ahiaiai!!!

ingredienti per 8 persone:
4 uova da pesare con il guscio; mettere la stessa quantità delle uova anche per:
la farina; lo zucchero; poco meno di burro; un bicchiere di plastica di latte; zucchero a velo q.b; una bustina di lievito vanigliato per dolci; 2 vaschette di frutti di bosco a vostra scelta(mirtilli, fragoline, lamponi) altrimenti prendeteli surgelati e fati scongelare.
Pesate le uova con il guscio, dopodiché apritele e mettetele in una ciotola, sbattendole leggermente, aggiungete con lo stesso peso delle uova, la farina, una bustina di lievito, lo zucchero ed il burro, mescolando il tutto, aggiungete il latte e date un'ultima mescolata all'impasto. Imburrate ed infarinate leggermente una teglia da forno, preferibilmente rettangolare ed alta almeno 4 dita, in questo modo potrete tagliare a quadretti la vostra torta.
Versate all'interno della teglia l'impasto e mettete sopra facendoli scendere all''in
terno della torta in preparazione, i frutti di bosco, distanziandoli leggermente tra uno e l'altro. Mettete in forno preriscaldato per 40 minuti circa, dipende sempre dal vostro forno, a 200° , prima di tirare fuori dal forno la vostra torta, accertatevi che sia cotta con la prova stecchino, se tirato fuori dalla torta è asciutto, vuol dire che la torta è cotta.
Una volta freddata prima di portarla in tavola, spolverizzatela, aiutandovi con il setaccio, di zucchero a velo. Questa torta è ottima, sia per le merende dei più piccoli, sia per la colazione.

Nessun commento:

Posta un commento