venerdì 26 ottobre 2012

Le prezzemolate

Una variante delle solite cotolette, che piace anche ai più piccoli.
Qui vi scrivo due modi per cuocerle.

Ingredienti per 3-4 persone:
300 g. di fettine di vitello; pangrattato q.b.; 2 uova; prezzemolo fresco tritato q.b.; una presa di sale; olio di girasole q.b.; un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Oppure olio evo q.b.


Sbattete le uova aggiungendo il sale, in un altro piatto mettete il pangrattato, il prezzemolo tritato, il parmigiano e mescolate leggermente.
Immergete le fettine di carne prima nell'uovo poi passatele nel pangrattato.
Scaldate l'olio e mettete a friggere poco alla volta le fette di carne impanate, per ogni lato.
Una volta cotte scolatele sulla carta di cucina adagiata su di un piatto.
Altrimenti cuocetele come ho fatto io: scaldate il forno a 180°/190° in una pirofila unta d'olio, mettete le fette di carne impanate e irroratele con un filo d'olio, mettetele in forno e cuocetele per 20/25 minuti girando le fette di carne di tanto in tanto. In questo modo le cotolette avranno una cottura più leggera.

Cotolette prezzemolate

martedì 16 ottobre 2012

I due prosciutti....

Mi erano rimaste delle fette di prosciutto cotto e crudo così mi son detta, facciamoci un buon piatto di pasta, che possa piacere anche al piccoletto!

Ingredienti per 3 persone:

Rigatoni ai due prosciutti
4 fette di prosciutto cotto; 4 fette di prosciutto crudo; 250 g. di pasta; ½ cipolla; 3 cucchiai di olio evo; un uovo; un bicchiere di latte; una presa di sale; 2 cucchiai di philadelphia; una spolverata di grana grattugiato; pepe nero q.b. (facoltativo).

Tritate nel tritatutto le fette di prosciutto, tagliate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una padella antiaderente con l'olio. Quando vedrete che la cipolla inizia ad imbiondirsi, aggiungete i prosciutti e mescolate leggermente.
Nel frattempo oltre a mettere l'acqua per la pasta, salata, a bollire, sbattete l'uovo insieme al sale, la philadelphia ed il latte.
Spegnete sotto il fuoco della padella antiaderente ed aggiungete l'uovo e mescolate per qualche secondo, scolata la pasta, mantecatela in padella, sempre a fuoco spento, spolverizzando con del grana.
Chi vuole può macinare sopra la pasta del pepe nero.

sabato 6 ottobre 2012

Un dolcissimo dolce

A volte sono colta da raptus culinari e questa ricetta ne è l'ennesima prova!

Ingredienti per la pasta frolla (da utilizzare in più volte):

500 g. di farina; 250 g. di burro; 5 tuorli; 1 bustina di vanillina; 100 g. di zucchero a velo; 100 g. di zucchero bianco; acqua q.b. (se occorre); legumi secchi q.b.

Ingredienti per la meringa:

5 albumi; 200 g. di zucchero; un limone; un arancio rosso di Sicilia.

In una ciotola mettete la farina insieme al burro freddo di frigorifero e lavorate con le mani i due ingredienti, ottenendo un composto sabbioso.
Aggiungete all'impasto i tuorli, gli zuccheri, la vanillina e lavorate il tutto formando un impasto liscio ed omogeneo, se notate che tende a sgretolarsi, aggiungete poca acqua tiepida, una volta ottenuta una palla liscia, copritela con della pellicola da cucina e tenetela in freezer per 30 minuti circa.
Crostata con meringa aromatizzata agli agrumi
Passato il tempo necessario, infarinate la spianatoia, prendete la frolla dal freezer e stendetela con il mattarello sulla vostra spianatoia, non facendola diventare troppo sottile, adagiate su di una tortiera, coperta da carta da forno inumidita e strizzata, la vostra frolla che bucherete qua e là con i rembi di una forchetta, eliminate dai bordi la frolla in eccesso, aiutandovi con un coltello, che potrete riporre in freezer ed utilizzare successivamente per altri dolci. Coprite la pasta frolla con altra carta da forno e disponeteci sopra dei legumi secchi, infornate la frolla a 180° a forno preriscaldato per 25 minuti circa.

Nel frattempo lavorate gli albumi insieme allo zucchero con le fruste elettriche, montandoli a neve aggiungendo piano piano il limone e l'arancio ed aumentando gradualmente la velocità delle fruste.
Tirate fuori dal forno la frolla, privandola dei legumi secchi e della carta da forno in superficie, fatela intiepidire e versateci la meringa formando dei riccioli all'insù aiutandovi con un coltello o un cucchiaio.
Mettete in forno per altri 15 minuti circa, a 180° fin quando non i riccioli di meringa non risulteranno dorati.
Gustatela fredda.

venerdì 5 ottobre 2012

Abbiamo fatto la frittata!!!

Ritrovandomi con tanti cavolfiori lessati dalla mia mamma e gentilmente regalatemi, non sapevo cosa farne, avendo i poveri cavolfiori, quel sapore poco invitante, per rivitalizzarne il gusto ne ho fatto una frittata.

Ingredienti per 4 persone:
un cavolfiore medio; ½ bicchiere di latte; 3 uova; una presa di sale; 3 cucchiai di olio evo; uno spicchio d'aglio; una presa di parmigiano grattugiato; pepe q.b.

Frittata con il cavolfiore
Ripassate il cavolfiore precedentemente lessato, in una padella antiaderente dove avrete aggiunto l'aglio schiacciato e l'olio.
Scaldato l'olio e sentito l'odore dell'aglio, eliminatelo ed aggiungete il cavolfiore freddato e scolato, ripassatelo leggermente ed aggiustate se credete, di sale e pepe.

Sbattete le uova, aggiungendo il latte, una presa di sale e del parmigiano, aggiungete il composto nella padella antiaderente dove avete scaldato il cavolfiore, fate formarela frittata da entrambi i lati e servite.
E' buona anche tiepida.