sabato 6 ottobre 2012

Un dolcissimo dolce

A volte sono colta da raptus culinari e questa ricetta ne è l'ennesima prova!

Ingredienti per la pasta frolla (da utilizzare in più volte):

500 g. di farina; 250 g. di burro; 5 tuorli; 1 bustina di vanillina; 100 g. di zucchero a velo; 100 g. di zucchero bianco; acqua q.b. (se occorre); legumi secchi q.b.

Ingredienti per la meringa:

5 albumi; 200 g. di zucchero; un limone; un arancio rosso di Sicilia.

In una ciotola mettete la farina insieme al burro freddo di frigorifero e lavorate con le mani i due ingredienti, ottenendo un composto sabbioso.
Aggiungete all'impasto i tuorli, gli zuccheri, la vanillina e lavorate il tutto formando un impasto liscio ed omogeneo, se notate che tende a sgretolarsi, aggiungete poca acqua tiepida, una volta ottenuta una palla liscia, copritela con della pellicola da cucina e tenetela in freezer per 30 minuti circa.
Crostata con meringa aromatizzata agli agrumi
Passato il tempo necessario, infarinate la spianatoia, prendete la frolla dal freezer e stendetela con il mattarello sulla vostra spianatoia, non facendola diventare troppo sottile, adagiate su di una tortiera, coperta da carta da forno inumidita e strizzata, la vostra frolla che bucherete qua e là con i rembi di una forchetta, eliminate dai bordi la frolla in eccesso, aiutandovi con un coltello, che potrete riporre in freezer ed utilizzare successivamente per altri dolci. Coprite la pasta frolla con altra carta da forno e disponeteci sopra dei legumi secchi, infornate la frolla a 180° a forno preriscaldato per 25 minuti circa.

Nel frattempo lavorate gli albumi insieme allo zucchero con le fruste elettriche, montandoli a neve aggiungendo piano piano il limone e l'arancio ed aumentando gradualmente la velocità delle fruste.
Tirate fuori dal forno la frolla, privandola dei legumi secchi e della carta da forno in superficie, fatela intiepidire e versateci la meringa formando dei riccioli all'insù aiutandovi con un coltello o un cucchiaio.
Mettete in forno per altri 15 minuti circa, a 180° fin quando non i riccioli di meringa non risulteranno dorati.
Gustatela fredda.

Nessun commento:

Posta un commento