giovedì 24 gennaio 2013

Chicche & lenticchie!!!

Questo piatto è ottimo per serate e pranzi in un inverno freddissimo!

Ingredienti per 2 -3 persone:
250 g. di chicche (piccoli gnocchi tondi); ½ cipolla; 240 g. di lenticchie in scatola; 3 cucchiai di olio evo.; una spolverata di paprika dolce, curry e peperoncino; un cucchiaino di concentrato di pomodoro; un bicchiere e una tazzina d'acqua.

Tritate la cipolla finemente, e rosolatela in una padella antiaderente con l'olio evo,scolate le lenticchie ed aggiungetele in padella.

Nel frattempo portate a bollore l'acqua salata per le chicche.

Insaporite le lenticchie con il concentrato di pomodoro, la paprika, il curry ed il peperoncino, aggiungete l'acqua, magari quella di cottura così è calda, e cuocete fin quando l'acqua non sarà del tutto assorbita ed evaporata.
Chicche con crema di lenticchie
Tenete da parte una mezza tazzina di acqua di cottura se necessario, intanto trasferite le lenticchie nel bicchiere del minipimer e frullatele, otterete una crema, dal colore ambiguo ma dal sapore delizioso!!
Scolate le chicche per non romperle prelevatele dalla pentola con una schiumarola, e trasferitele nella zuppiera dove avrete messo la crema di lenticchie, se occorre, aggiungete l'acqua di cottura messa da parte, versandone poca alla volta.

Nessun commento:

Posta un commento