domenica 11 dicembre 2011

Chicche!



Secondo mio marito questo piatto, molto sostanzioso, è l’ideale per il pranzo di Natale.

Ingredienti per 4 persone:

300 g. di chicche agli spinaci; 1 carota;  1 cipolla;  250 g. di carne macinata di vitello; 200 g. circa di besciamella; mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro; parmigiano q.b.; fontina q.b.; mezzo bicchiere di vino bianco.

Rosolate in una padella antiaderente la cipolla tagliata finemente, aggiungete la carota tagliata a dadini. Una volta che la cipolla sarà dorata, aggiungete la carne macinata sgranandola per evitare che si raggrumi.

Sfumate a metà cottura la carne con mezzo bicchiere di vino bianco, il dado granulare vegetale, il concentrato di pomodoro, gli aromi per arrosto e se volete un po’ di pepe. Quando la carne macinata sarà cotta, spegnete sotto il fuoco e dedicatevi alle chicche di spinaci: lessatele in acqua bollente salata che dopo pochi minuti saranno pronte, a quel punto scolatele e lasciatele raffreddare.

chicche al forno
Travasate il condimento in una ciotola ed aggiungete le chicche, il parmigiano  grattugiato, la besciamella e la fontina grattugiata.

Prendete una pirofila ed imburratela leggermente e se volete spolverizzate anche con del pangrattato ma non è necessario.
Versate l’intero composto nella pirofila e spianate il tutto con il dorso di un cucchiaio, dopodiché spolverizzate con la fontina grattugiata.

Cuocete in forno preriscaldato per almeno 25 minuti a 200°, quando noterete che la fontina si sarà ben sciolta formando una crosticina leggera, leggera potete togliere dal forno e gustarvi il vostro piatto, se volete, natalizio!

1 commento: