venerdì 20 gennaio 2012

La “mia” pasta con le vongole

Pasta alle vongole
Premetto che come taglio di pasta adopero le pennette perché, avendo un figlio di 3 anni e mezzo, gli spaghetti sono per lui quasi immangiabili e, finiscono sempre sul pavimento!

Quando cucino la pasta alle vongole, ho sempre in mente il mio amico Marco, il quale una volta in un ristorante disse che mangiare un’ottima pasta alle vongole è sempre molto difficile! Così ogni volta che mi cimento con questo piatto, mi viene sempre il dubbio: ”Sarà buona!?”

Vedere mio figlio che adora questo piatto, chiedendomi espressamente di cucinarglielo, mi fa annullare qualsiasi dubbio anzi, mi mette molta allegria vedendo come lui cerchi di rianimare i pesciolini(le vongole) immergendole nel bicchiere con l’acqua!

Ultima premessa, adopero le vongole surgelate per semplice praticità, viste le improvvise voglie di mio figlio!

Ingredienti per 3 persone:
250 g. di vongole surgelate; 250 g. di pennette; 2 spicchi medi o 1 grande spicchio d’aglio; peperoncino q.b.; mezzo bicchiere di vino bianco;  concentrato di pomodoro q.b.; prezzemolo q.b.

Mettete in una pentola l’acqua con del sale e fate bollire ed aggiungete la vostra pasta, nel frattempo in una padella rosolate l’aglio schiacciato con dell’olio extra vergine d’oliva, quando si cominceranno a formare intorno all’aglio delle piccolissime bollicine aggiungete le vongole precedentemente scongelate.
Mescolate di tanto in tanto, aggiungendo poco concentrato di pomodoro e sfumate con il vino. Spegnete sotto il fuoco delle vongole e una volta lessata la pasta e ben scolata, ripassatela in padella aggiungendo il prezzemolo e del peperoncino.

3 commenti:

  1. Chiara, mi permetto di suggerire una piccola modifica imparata guardando le ricette sul Gambero Rosso:

    Cuoci la pasta per metà tempo richiesto in pentola, per il tempo restante in padella dopo aver soffritto e aggiunto le vongole.

    Durante la cottura in padella aggiungi regolarmente 1-2 mestoli d'acqua di cottura, evitando sempre che la pasta di asciughi troppo.

    Agitare e mescolare con energia fino a creare una salsa abbastanza cremosa grazie al soffritto e soprattutto all'amido rilasciato dalla pasta.

    E' un processo molto semplice.
    In questo inoltre saremo sempre sicuri che l'aglio non soffrigga troppo dando un sapore troppo forte alla pasta (c'è a chi piace ovviamente)e che la pasta non sia mai troppo asciutta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il consiglio alla prossima pasta con le vongole la provo di sicuro.
      hai centrato in pieno con questo commento, perchè spero sempre che qualcuno mi scriva e dia dei suggerimenti oltre a ricette nuove da sperimentare!

      Elimina
  2. Figurati, è un piacere.

    Intanto, in mancanza di vongole, potresti provare senza...una classica pasta aglio, olio e preperoncino.

    Naturalmente appena possibile potrai fare spaghetti o vermicelli :-)

    RispondiElimina