lunedì 14 gennaio 2013

La pizza della nevicata

Questa ricetta mi ricorda la nevicata dello scorso anno a Roma, noi romani non abituati a tanta neve scesa in poche ore, ci siamo ritrovati un po' destabilizzati diventando anche lo zimbello di tutti gli italiani abituati alle nevicate!
Quel “bianco”week end, mi piacque tantissimo, primo perchè non c'era per nulla traffico, tutti a piedi e quel silenzio e quei rumori ovattati mi trasmettevano personalmente, un senso di pace, secondo molte persone del mio quartiere allarmati da una possibile” catastrofe nevosa”(!!), si avventarono su molti scaffali dei supermercati, così quel sabato tutta la nostra famigliola si riunì a casa dei miei genitori, per unire le provviste e creare un pranzo....
guardando la credenza ed il frigo dei miei, creai questa pizza rustica con bieta e feta, l'esperimento andò alla grande...e dopo aver rifocillato lo stomaco andammo tutti a tirarci palle di neve e creare pupazzi di neve.
Pizza rustica con bieta e feta

Ingredienti 6 – 8persone :
300 g. di farina; ½ bustina di lievito per pizze salate; un bicchiere d'acqua; 4 uova; una presa di sale; 500 g. di bieta; 70 g. di feta; burro q.b.

In una ciotola mescolate la farina con il lievito setacciato, tre uova ed il sale.
Iniziate ad impastare con una forchetta, quando noterete che l'impasto inizia ad avere una consistenza più compatta passate ad impastare con le mani.
Aggiungete dell'acqua fredda, se occore, per lavorare meglio la pasta che state creando, una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto, formate una palla che coprirete con della pellicola e metterete a riposare almeno mezz'ora in frigo, se avete fretta mettete l'impasto a riposare 10 minuti in frezeer.

Passato il tempo necessario su di una spianatoia versate della farina, prendete la pasta indurita che infarinerete leggermente e con un mattarello stendete la vostra base per la pizza, non troppo sottile deve rimanere un po' alta.
Imburrate una teglia ed infarinatela, adagiate sopra la teglia la vostra pizza, che guarnirete con la bieta che avrete precedentemente lessato in acqua salata e scolata. Per eliminare l'acqua in eccesso dalla vostra bieta, strizzate la verdura con le mani.
Posizionata la bieta sulla base della pizza, sbattete un uovo, e versatelo sopra la verdura, prendete la feta tagliatela in piccoli quadrati e metteteli sopra la bieta, a questo punto chiudete i bordi della vostra pizza verso l'interno della teglia ed infornate a frono preriscaldato per 15 minuti a 200 – 220°. Gustatela tiepida.

2 commenti: